Aforismi & Aforismi


 
 “Abbi pietà della tua anima e sarai accetto a Dio”. Pertanto colui che è cattivo con se stesso, con chi sarà buono?

San Bernardo

 Abbi la fede, abbi la pietà, abbi la sapienza, quella dei santi che è il timor di Dio, ed avrai quel che ti appartiene, avrai l’intero fondo paterno… La virtù è il fondo più prezioso.

San Bernardo

 Affinché la nostra santificazione sia perfetta studiamoci d’avere non soltanto l’umiltà di cuore, ma anche la mansuetudine e affabilità.

San Bernardo

 Affrettativi dunque a divenire poveri in ispirito e mancanti di beni, sì che il Signore sia sollecito di voi.

San Bernardo

 Agisci sempre con riflessione: gli angeli sono presenti ovunque tu possa venir a trovarti. In qualsiasi rifugio, in ogni angolo di questo mondo, anche nel più nascosto, abbi rispetto del tuo angelo custode.

San Bernardo

 Alla purezza sono necessarie tre cose: l’integrità dell’azione, la semplicità dell’intenzione, la costanza della devozione.

San Bernardo

 Allontanare da te la confessione, il solo rimedio che ti rimane dopo il peccato, è covarti nel tuo intimo il fuoco piuttosto che scuoterlo da te.

San Bernardo

 Ama dunque il Signore Dio tuo con tutto e pieno affetto del cuore, amalo con tutta la vigilanza e circospezione della ragione, amalo anche con tutte le forze, tanto da non temere neppure di morire per amor suo.

San Bernardo

 Applicatevi all’umiltà che è fondamento e custodia della virtù seguitene le tracce perché essa sola può farvi salvi.

San Bernardo

 Buon fondo è l’umiltà sulla quale ogni edificio spirituale, che vi è costruito, si sviluppa in tempio di Dio. Per mezzo dell’umiltà non pochi riuscirono ad espugnare le porte delle città nemiche. Quale virtù infatti al pari di questa ha tale forza da abbattere la superbia dei demoni e la tirannia degli uomini?

San Bernardo

Pagina 1 di 19 Successiva >>> Home Page
 



: Le parole giuste per il momento giusto

English version: Aphorisms & Aphorisms