Aforismi & Aforismi


 
 Accade invece che, quando ci si trovi in disaccordo su qualche punto, e quando l’uno non riconosca che l’altro parli bene e con chiarezza, ci si infuria, e ciascuno pensa che l’altro parli per invidia nei propri confronti, facendo a gara per avere la meglio e rinunciando alla ricerca sull’argomento proposto nella discussione.

Platone

 Al tocco dell’amore, tutti diventano poeti.

Platone

 Alla fine tutte le cose non devono forse essere inghiottite dalla morte?

Platone

 Apposta noi ci procuriamo amici e figli! perché quando noi, divenuti più vecchi, cadiamo in errore, voi che siete più giovani, al nostro fianco, raddrizziate la nostra vita nelle opere e nelle parole.

Platone

 Capii ben presto che i poeti componevano le loro opere non facendo uso del cervello ma per una certa disposizione naturale, per una sorta di ispirazione, come gli indovini e i profeti. Anche costoro, infatti, dicono molte e belle cose, ma senza rendersene conto.

Platone

 Certo sono più sapiente io di quest’uomo, anche se poi, probabilmente, tutti e due non sappiamo proprio un bel niente; soltanto che lui crede di sapere e non sa nulla, mentre io, se non so niente, ne sono per lo meno convinto, perciò, un tantino di più ne so di costui, non fosse altro per il fatto che ciò che non so, nemmeno credo di saperlo.

Platone

 Chi commette un’ingiustizia è sempre più infelice di quello che la subisce.

Platone

 Chi è quell’uomo che potrebbe credere che esistono i figli degli dei e non esistono gli dei?

Platone

 Chi sa propriamente definire e dividere deve essere considerato un dio.

Platone

 Chissà se ciò che è chiamato morire è vivere, oppure se vivere è morire.

Platone

Pagina 1 di 13 Successiva >>> Home Page
 



: Le parole giuste per il momento giusto

English version: Aphorisms & Aphorisms