Aforismi & Aforismi


 
 A volte essere in minoranza è un privilegio.

Gandhi

 Abbiate cura dei mezzi e i fini si realizzeranno da soli.

Gandhi

 Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un’amorevole capacità, una chiara intuizione e un’assoluta tolleranza.

Gandhi

 Adamo non è Dio, ma una scintilla del Divino. Di conseguenza, chi più si comporta in modo religioso, più possiede dentro di sé della divina scintilla.

Gandhi

 All’uomo non è dato conoscere tutta la Verità. Il suo dovere sta nel vivere secondo la verità come riesce a vederla, e, così facendo, nel ricorrere ai mezzi più puri, cioè alla nonviolenza.

Gandhi

 Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l’odio con l’amore, la menzogna con la verità, la violenza con l’abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell’educazione di un bambino.

Gandhi

 Artistico è ciò che conduce l’uomo un passo più avanti sul sentiero della moralità e che gli dona visioni elevate. Se l’arte lo degrada sul piano etico, non è arte, ma solo oscenità.

Gandhi

 Basta anche un solo perfetto resistente per vincere la battaglia della Ragione contro il Torto.

Gandhi

 Bisogna addestrare il ragazzo ad una qualche occupazione. Sarà questa la base per esercitargli la mente, il corpo, la scrittura, il senso artistico e così via. Egli si impadronirà perfettamente del mestiere che impara.

Gandhi

 C’è molta verità nel detto che l’uomo diventa ciò che mangia. Più grossolano è il cibo, più grossolano sarà il corpo.

Gandhi

Pagina 1 di 40 Successiva >>> Home Page
 



: Le parole giuste per il momento giusto

English version: Aphorisms & Aphorisms