Aforismi & Aforismi


 
 A volte il nostro bisogno di un segno di comprensione è così grande che non ci importa cosa significhi esattamente o quanto dovremo pagarlo in seguito.

Edward Morgan Forster

 Assurdità e bellezza hanno stretti rapporti l’una con l’altra.

Edward Morgan Forster

 Avere dei segreti presenta questo inconveniente: perdiamo il senso delle proporzioni e non ci rendiamo più conto se il nostro segreto è importante o no.

Edward Morgan Forster

 Come può un solo essere umano soffrire di tutta la tristezza in cui si imbatte sulla faccia della terra, della pena che affligge non soltanto gli uomini, ma gli animali e le piante, e forse le pietre? L’anima si stanca subito, e nel timore di perdere quel poco che capisce, si ritrae verso i principî permanenti che l’abitudine o il caso hanno dettata, e là soffre.

Edward Morgan Forster

 Con le mance si può esagerare o tenersi troppo stretti, ma il denaro che compra l’esatta verità non è ancora stato coniato.

Edward Morgan Forster

 Credere nella gente è un lusso al quale possono indulgere solo i ricchi; i poveri non possono permetterselo.

Edward Morgan Forster

 Diffida di ogni impresa che richieda abiti nuovi.

Edward Morgan Forster

 Dopo esser rimasto un’ora a tavolino, tentando invano di scrivere una commedia, intendo analizzare le cause della mia sterilità. Insofferenza dell’unico soggetto che mi sia consentito di trattare: l’amore degli uomini per le donne e viceversa.

Edward Morgan Forster

 Due applausi per la democrazia: uno perché ammette la diversità, due perché permette di fare critiche. Due applausi sono sufficienti perché non ci sarà occasione di farne tre. Solo l’amore e l’Amata Repubblica si riservano il terzo.

Edward Morgan Forster

 È difficile che i pensieri di un vetturino, per quanto acuti, influenzino la vita dei suoi clienti.

Edward Morgan Forster

Pagina 1 di 6 Successiva >>> Home Page
 



: Le parole giuste per il momento giusto

English version: Aphorisms & Aphorisms