Aforismi & Aforismi


 
 A volte, ahimè, la coscienza degli uomini si carica di un fardello tanto orribile che riusciamo a liberarcene solo nella tomba. Così l’essenza del crimine rimane avvolta nel mistero.

Edgar Allan Poe

 Come regola generale, nessuno scrittore dovrebbe far figurare il suo ritratto nelle sue opere. Quando i lettori hanno gettato un’occhiata alla fisionomia dell’autore, di rado riescono a mantenersi seri.

Edgar Allan Poe

 Dichiarare la propria viltà può essere un atto di coraggio.

Edgar Allan Poe

 E se guarderai a lungo nell’abisso anche l’abisso vorrà guardare in te.

Edgar Allan Poe

 È veramente da mettere in dubbio che l’intelligenza umana possa creare un cifrario che poi l’ingegno non riesca a decifrare con l’applicazione necessaria.

Edgar Allan Poe

 I veri, i soli veri pensatori, sono gli uomini di ardente immaginazione!

Edgar Allan Poe

 L’ignoranza è una benedizione, ma perché la benedizione sia completa l’ignoranza deve essere così profonda da non sospettare neppure se stessa.

Edgar Allan Poe

 Mi hanno chiamato folle; ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell’intelletto, se la maggior parte di ciò che è glorioso, se tutto ciò che è profondo non nasca da una malattia della mente, da stati di esaltazione della mente a spese dell’intelletto in generale.

Edgar Allan Poe

 Non c’è in natura una passione più diabolicamente impaziente di quella di colui che, tremando sull’orlo di un precipizio, medita di gettarvisi.

Edgar Allan Poe

 Non è veramente coraggioso colui che teme di sembrare od essere, quando gli conviene, un vile.

Edgar Allan Poe

Pagina 1 di 2 Successiva >>> Home Page
 



: Le parole giuste per il momento giusto

English version: Aphorisms & Aphorisms