Aforismi & Aforismi


 
 Deve diventare più abituale il confronto con le condizioni di vita della gente, confronto che a volte è per noi sacerdoti motivo di un qualche imbarazzo.

Dionigi Tettamanzi

 Non possiamo dimenticare da quali condizioni fuggono coloro che bussano alle nostre porte. La politica deve muoversi, ma qui le lacune sono evidenti, sul piano della progettazione, per immaginare e realizzare modelli di convivenza e di integrazione, aggregando tutte quelle forze sociali, culturali, educative, istituzionali che ne hanno competenza. Chiesa compresa.

Dionigi Tettamanzi

 Oggi vedo tanta generosità, nonostante la crisi. Ma c’è una condizione che fonda la solidarietà: come si può essere solidali se non a partire da una prossimità offerta e da una condivisione sperimentata? È l’individualismo a minare la solidarietà. Questa forma di solitudine genera in sequenza paura, chiusura, rifiuto dell’altro, specie se portatore di una diversità. Come purtroppo accade verso gli immigrati.

Dionigi Tettamanzi

 Solo una città che ritrova l’ambizione della propria identità civica, pensata come sintesi viva delle sue tante originalità, può tornare a fare appassionare al bene comune e a suscitare il desiderio di una partecipazione responsabile.

Dionigi Tettamanzi

Pagina 1 di 1 Home Page
 



: Le parole giuste per il momento giusto

English version: Aphorisms & Aphorisms