Aforismi & Aforismi


 
 È nostra profonda convinzione che nessun sistema di prevenzione o di repressione del terrorismo potrà assicurarci la vita libera e pacifica alla quale aspiriamo, se esso non sarà combattuto con l’azione politica e diplomatica là dove esso nasce.

Bettino Craxi

 Il Governo italiano ha sempre condotto con la massima intransigenza la lotta al terrorismo ed i risultati sin qui conseguiti lo dimostrano. Nessun governo libero al mondo ha saputo conseguire decisivi risultati nella lotta al terrorismo, senza distruggere i principi e le regole dello stato di diritto, così come hanno saputo fare i governi della Repubblica Italiana. Non c’è un caso di cedimento, o di debolezza che possa essere imputato a questo Governo, nella lotta al terrorismo.

Bettino Craxi

 L’Italia è l’unico paese europeo che è riuscito ad individuare e ad assicurare alla giustizia quasi tutti gli autori degli attentati compiuti sul nostro territorio. È un dato che ci conforta sull’efficienza dei nostri apparati di tutela: ma è anche un dato che ci dice che in Italia né si chiudono gli occhi, né si evitano responsabilità.

Bettino Craxi

 La coscienza ci ha dettato il dovere di tentare le vie incruente; la politica ci ha offerto l’occasione di utilizzare i buoni rapporti dell’Italia. Le nostre leggi, le leggi italiane, ci hanno indicato la via da seguire.

Bettino Craxi

 La mia libertà equivale alla mia vita.

Bettino Craxi

 La sinistra sono io.

Bettino Craxi

 Non ci può essere una vera pace fino a quando permangono in molte parti del mondo crisi acute che minacciano di allargarsi, coinvolgendo nuovi paesi, e che d’altro canto esasperano il sempre difficile confronto fra Est e Ovest.

Bettino Craxi

 Occorre maggior efficienza e maggiore garanzia nella moralità pubblica, nell’onestà di chi amministra il pubblico denaro, negli apparati pubblici del settore produttivo. Si tratta di un’azione severa che merita di essere difesa dall’inquinamento dei falsi moralisti di professione.

Bettino Craxi

 Quando Giuseppe Mazzini, nella sua solitudine, nel suo esilio, si macerava nell’ideale dell’unità ed era nella disperazione per come affrontare il potere, lui, un uomo così nobile, così religioso, così idealista, concepiva e disegnava e progettava gli assassini politici. Questa è la verità della storia.

Bettino Craxi

 Se quei fischi sono un segnale politico contro quella politica, non mi posso unire a quei fischi solo perché non so fischiare.

Bettino Craxi

Pagina 1 di 1 Home Page
 



: Le parole giuste per il momento giusto

English version: Aphorisms & Aphorisms