Aforismi & Aforismi


 
 A corpo e anima vige un rapporto materia-forma, come se l’anima fosse la vera forma del corpo. Chiedersi se corpo e anima siano la stessa cosa è una domanda priva di senso : è come domandarsi se sono la stessa cosa la cera e la forma della candela.

Aristotele

 Alcuni affermano che l’anima è mescolata proprio nell’universo, per cui forse anche Talete ritenne che tutte le cose sono piene di dei.

Aristotele

 Amare è gioire, mentre crediamo di gioire solo se siamo amati.

Aristotele

 Amare significa volere per una persona le cose che si ritengono buone, a motivo di lei e non per se stessi, ed essere pronti a compiere queste cose, secondo le proprie possibilità.

Aristotele

 Anche quando le leggi sono scritte, non dovrebbero mai rimanere immutate.

Aristotele

 Chi è incapace di vivere in società, o non ne ha bisogno perché è sufficiente a se stesso, deve essere una bestia o un dio.

Aristotele

 Chi pensa sia necessario filosofare deve filosofare e chi pensa non si debba filosofare deve filosofare per dimostrare che non si deve filosofare; dunque si deve filosofare in ogni caso o andarsene di qui, dando l’addio alla vita, poiché tutte le altre cose sembrano essere solo chiacchiere e vaniloqui

Aristotele

 Chi si accinge a diventare un buon capo deve prima essere stato sotto un capo.

Aristotele

 Chiamiamo libero colui che esiste per se stesso e non per un altro.

Aristotele

 Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile. Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile.

Aristotele

Pagina 1 di 12 Successiva >>> Home Page
 



: Le parole giuste per il momento giusto

English version: Aphorisms & Aphorisms